Cosa è il noleggio operativo

Molte aziende devono affrontare ogni giorno nuove sfide del mercato ed hanno bisogno di strumenti adeguati, ma si trovano contemporaneamente a confrontarsi con una limitata liquidità o la necessità di usarla per il proprio core business.

La locazione operativa, comunemente detta noleggio operativo, permette di far fronte alla pressione della concorrenza ed alla continua evoluzione tecnologica e consente, a fronte del pagamento di un canone fisso periodico, di avere la disponibilità di un bene strumentale all’esercizio della propria professione o attività imprenditoriale, senza acquisirne la proprietà.
Questo servizio è indicato soprattutto per i clienti che cercano una soluzione flessibile, che permetta un continuo rinnovo tecnologico mettendoli al riparo dal rischio di obsolescenza dei beni aziendali.

I vantaggi del noleggio operativo

  • Nessuna immobilizzazione di capitale: più risorse da investire nel core business o in altre attività redditizie.
  • Costi certi e programmati: miglior gestione del cash flow
  • Frazionamento dell’IVA nei canoni periodici
  • Disponibilità immediata del bene e finanziamento totale della soluzione: HW, SW, progettazione, installazione e messa in servizio

Maggiori opportunità fiscali, grazie alla deducibilità, anche totale, dell’intero canone e all’ammortamento in tempi più rapidi.

  • Accesso ad una linea di credito alternativa per soluzioni che normalmente non vengono finanziate con leasing
  • Veloci tempi di delibera

Le imprese sono sempre più costrette a innovare per mantenere i propri vantaggi competitivi. Per far fronte a questa esigenza, un numero sempre maggiore di aziende sceglie di noleggiare le tecnologie ICT più all’avanguardia: dai server, ai desktop, ai notebook ed agli apparati di rete e per la sicurezza.

Il rischio obsolescenza:

Gli apparati ICT acquistati hanno normalmente un periodo di ammortamento di 5 anni. La locazione accelera di fatto il ciclo di vita fiscale, consentendovi un più rapido aggiornamento tecnologico. Permettendovi di sostituire più in fretta i sistemi, la locazione vi mette nella condizione di essere più reattivi di fronte alle continue e sempre nuove richieste del mercato. Questo si traduce in una flessibilità superiore, non solo in termini di tecnologia, ma soprattutto in termini finanziari.
In più, grazie alla locazione, eviterete l’immobilizzazione di capitali. Questo è particolarmente importante per le aziende che necessitano di mantenere un elevato grado di liquidità. Se prima il vincolo dell’acquisto vi costringeva ad utilizzare le attrezzature per un periodo più lungo di quanto avreste desiderato, con la locazione non sarete più vincolati ai periodi di ammortamento.

La locazione operativa è un’operazione a medio e lungo termine, adatta a tutti i Clienti che hanno la necessità di usufruire di dispositivi tecnologici, senza doverli acquistare, risolvendo così, alcune problematiche relative alla dotazione di quei prodotti ICT ad elevata obsolescenza, infatti, è la soluzione ideale per quei clienti che vogliono pagare per la disponibilità del bene e non sono interessati alla proprietà dei beni.

Il noleggio operativo unisce il beneficio del pagamento dilazionato nel tempo alla disponibilità immediata di beni costantemente aggiornati dal punto di vista tecnologico. Questo si traduce nella possibilità di adeguare gli apparati in base alle proprie esigenze, senza nessun rischio di obsolescenza a proprio carico e ovviamente una più precisa pianificazione dei costi aziendali.

Garzo Srl, grazie a un accordo con DLL propone il servizio di Noleggio a lungo termine a condizioni particolarmente interessanti.

Contattaci per ulteriori informazioni.